Calendario uscite straniera

giovedì 2 aprile 2015

Recensione The Selection Serie di Kiera Cass





 





Titolo: The Selection
Autice: Kiera Cass
Serie: The Selection #1
Pagine: 320
Editore: Sperling & Kupfer









Trama: Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

Commento:

"Buoooooonaseeeera, popolo di Illèa!
La Selezione sarà un vero e proprio Reality Show che tutti voi potrete seguire via cavo ed io lo seguirò e commenterò per voi! 
Nella vostra famiglia risiede una giovane donna nubile di età compresa tra i 16 e 20 anni pertanto desideriamo concedervi l’opportunità di onorare la grande nazione di Illèa! 
Le partecipanti saranno ospitate presso il Palazzo di Illèa ad Angeles!
Il principe Maxon Schreave, compirà 19 anni a breve e troverà moglie con la Selezione! 
In gara ci saranno 35 bellissime donne scelte a caso che io avrò la fortuna di conoscere ed una delle quali diventerà la nostra nuova Principessa! 
Scommetto che tutti gli uomini di Illèa mi invidiano!"




Dopo la quarta Guerra Mondiale la popolazione è divisa in caste numerate dall’Uno (i nobili) all’Otto. Le caste inferiori sono le più numerose e ridotte alla fame. L’ordine pubblico è mantenuto con il coprifuoco e chi non rispetta le norme o il regolamente del Regime di Illèa viene punito con la morte o per fustigazione pubblica.

La situazione politica come in tutti i regimi, non è tranquilla e i Ribelli Nordisti e Sudisti, ogni giorno, si fanno sempre più agguerriti e pericolosi.

America è una Cinque e per lei la possibilità di partecipare alla Selezione porterebbe un notevole cambiamento sociale per se stessa ma anche per la sua famiglia; ma quando arriva la Busta con la domanda da compilare per partecipare alla Selezione la ignora totalmente.

America e Aspen si amano in segreto da due anni ma Aspen è un Sei ed è consapevole che non può garantire un futuro alla sua amata così, quando arriva la Busta, lascia America facendo sì che la ragazza entri a far parte delle 35 fortunate aspiranti al trono.

Inizia così la nuova vita di America, catapultata in un ambiente del tutto diverso da ciò che ha conosciuto e vissuto finora, tra lusso, sfarzo, bei vestiti e rivalità fra concorrenti. Il clou del romanzo si svolge a Palazzo dove America si strugge d’amore per Aspen ma allo stesso tempo è affascinata dal bellissimo Principe Maxon tanto da fare un “accordo” in segreto con lui.

La Selezione continua impietosa; Maxon deve eliminare un buon numero di aspiranti e America comincia ad avere paura sia per le scelte del Principe che dei suoi sentimenti.

Nel frattempo ad America viene assegnata una Guardia che altri non è che Aspen.






Titolo: The Prince
Autice: Kiera Cass
Serie: The Selection #2
Pagine: 71
Editore: Sperling & Kupfer










Trama: È il giorno del suo diciannovesimo compleanno e il principe Maxon non fa che camminare nervosamente avanti e indietro per la stanza. Un reality show per trovare moglie? Quando era ancora un'eventualità remota gli era sembrata persino un'idea divertente, ma ora che la Selezione sta per iniziare la tensione è alle stelle. Mancano solo pochi giorni all'arrivo delle candidate a Palazzo, i preparativi fervono e l'eccitazione cresce. Insieme a mille dubbi. Perché prima che trentacinque ragazze venissero scelte per la Selezione, prima che Aspen, guardia a Palazzo, spezzasse il cuore di America, la favorita tra le aspiranti alla corona, c'era un'altra ragazza nella vita del principe Maxon…

Commento:
Si tratta di un racconto breve scritto dal punto di vista di Maxon da leggere subito dopo The Selection.
E’ indispensabile la sua lettura perché veniamo a conoscenza di tanti piccoli ma utili particolari su cosa avvenne prima che la Selezione abbia avuto inizio.
Scopriremo che la scelta delle 35 candidate tanto casuale non è stata e che la presenza di America fra le candidate è stato un puro caso. Fortunata la ragazza!





Titolo: The Elite
Autice: Kiera Cass
Serie: The Selection #3
Pagine: 320
Editore: Sperling & Kupfer











Trama: Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l'unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un'esistenza di miseria. L'occasione di una vita. L'opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l'Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell'Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere… Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

Commento:
Ora sono rimaste solo in sei : l’Elite!
E’ il romanzo della svolta: America deve ancora schiaristi le idee e scegliere tra Aspen e Maxon ma la sua ingenuità e la sua sconsiderata intraprendenza le farà commettere un grave errore.
I rapporti tra lei e Maxon si fanno sempre più tesi e un garvissimo fatto scuoterà il Palazzo che allontanerà il Principe e America quasi del tutto.







Titolo: The guard
Autice: Kiera Cass
Serie: The Selection #4
Pagine: 74
Editore: Sperling & Kupfer









Trama: Semplice guardia a Palazzo, Aspen sa bene che il principe Maxon è tutto quello che lui non sarà mai. E mentre lo osserva ballare, occhi negli occhi, con America non può che odiarlo con tutto se stesso. Perché c'è stato un tempo, prima che la Selezione iniziasse, prima che lei diventasse la favorita tra le aspiranti alla corona, in cui America era sua. Eppure quel legame che un tempo li univa sembra essere ancora lì, pronto a sorprenderli ogni volta che si trovano uno accanto all'altro. Aspen ne è convinto, ed è disposto a lottare pur di proteggerlo.

Commento:
Si tratta di un racconto brevissimo da leggere subito dopo L’Elite, scritto dal punto di vista di Aspen.
Anche questo è indispensabile leggerlo nella giusta sequenza altrimenti sarebbe uno spoiler dell’Elite e ciò che averrà dopo.
E' quasi impossibile commentarlo ma ci fa capire in modo più approfondito il perché Aspen abbia dovuto prendere la decisione di lasciare America e di com’è la sua vita da Guardia a Palazzo.







Titolo: The One
Autice: Kiera Cass
Serie: The One #5
Pagine: 324
Editore: Sperling & Kupfer









Trama: La Selezione ha cambiato per sempre la vita delle trentacinque ragazze partecipanti. E ora, dopo mesi di prove, è finalmente giunto il momento di proclamare la vincitrice. Perché solo una di loro può aspirare alla corona. Per America Singer l'emozione e la confusione del suo primo giorno a Palazzo sono ormai solo un ricordo. Mai avrebbe immaginato di arrivare così vicino al traguardo, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Costantemente in bilico tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per arrivare dov'è ora. Adesso, a un passo dalla fine, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere il futuro che vuole. E combattere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.

Commento:
La decisione è stata presa, sia da parte di America che di Maxon.
Illèa, finalmente, ha la sua principessa… o regina?
Devo dire che mi ha sorpreso la Cass per alcune tragiche scelte... infatti il finale ha un sapore decisamente agrodolce.
Tutta la matassa della trama imbastita dall’autrice si svela e moltissimi sono i colpi di scena!  

Conclusione:
I romanzi di distopico non hanno quasi nulla, perciò non aspettatevi una saga alla Hunger Games. Sono più indicati a giovani lettrici ma nonostante tutto sono molto scorrevoli, piacevoli anche se con grosse lacune narrative che l’autrice doveva, dal mio punto di vista, “aggiustare” nel corso della saga, ad ogni modo è una lettura gradevole, scorrevolissima, rilassante ma lacunosa in molte parti e superficiale in altre. 

Il mio voto complessivo alla serie è 
 

2 commenti:

  1. Ce l'ho nella lista delle serie da leggere...prima o poi ;)

    RispondiElimina
  2. non ho letto commenti entusiasti sulla serie, ma continua a ispirarmi... le copertine mi avevano colpita fin da subito, forse dovrei leggerlo prima di allontanarmi troppo come età dalle letture per giovani ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...