Calendario uscite straniera

mercoledì 9 dicembre 2015

Recensione: After, Amore Infinito di Anna Todd (After #5)


Titolo: After, Amore Infinito
Titolo Originale: After Ever Happy (#4 After, versione originale)
Autrice: Anna Todd
Editore:Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2015
Pagine: 416
Genere: New Adult
Livello di sensualità: medio
Pov: Prima Persona


Trama: La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta.
E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?

Recensione di #LaReginaDeiLibri:

Attenzione: contiene spoiler!

Eccoci arrivate al capitolo finale di questa meravigliosa serie. Si può dire che After sia un vero e proprio fenomeno editoriale: restringendo la trama ai minimi termini quest’ultima è piuttosto banale ma realizzata in maniera estrema, amplificata sino a renderla stupefacente. Anna Todd è riuscita a portare l’amore tra la brava ragazza e il cattivo del college fuori dai canoni tradizionali dell’amore considerato “normale”. La storia tra Tessa e Hardin, nata grazie alla famosa scommessa di quest’ultimo con i suoi amici, sembrava giunta al capolinea tantissime volte. Ma loro non arrivano mai alla fine. Non si bastano. Non smettono mai di cercarsi.

Nessun appunto da fare sull’editing ma sullo scorrere della narrazione ho qualche dubbio: in particolar modo nell’ultima parte di “Amore infinito” ho notato una certa fretta da parte della Todd di portare a termine il romanzo, in quanto c’è un salto temporale prima di mesi, il cosiddetto periodo di riflessione tra Tessa e Hardin, e poi di due anni, giungendo al matrimonio di Landon con una misteriosa sposa. Viene (volutamente?) celata la parte che riguarda le nozze tra i nostri due beniamini per proiettarli direttamente nel loro futuro di aspiranti genitori. Tuttavia capisco il desiderio della Todd di chiudere una serie ormai portata agli estremi dalle mille vicissitudini degli #Hessa.

Posso dire che After mi ha rubato il cuore fin dal primo paragrafo, ho gioito e sofferto insieme a Tessa e Hardin, così tanto che spesso mi sembrava di essere sulle montagne russe! Leggere questa serie è stato un percorso bellissimo, di maturazione e di cambiamento, prima per Tessa, e poi per Hardin. Il lieto fine non era scontato, viste le diverse complicazioni insorte nelle vicende ma in fin dei conti non è la destinazione, ma il viaggio che conta. 

Il mio voto è:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...