Calendario uscite straniera

venerdì 28 aprile 2017

Jamie McGuire a Milano + giveaway CHIUSO

Sottotitolo
A questo punto potrebbe comprarsi una casa in Italia e farla finita.

Hello everyone!
Siamo ormai alla fine di Aprile e io, essendo in quel periodo del mese in cui vorrei uccidere tutti e piangere mentre mi sfondo di carboidrati, e non avendo ancora recuperato le energie dopo la faticosa settimana di Tempo di Libri, ho perso completamente la cognizione del tempo dimenticandomi di scrivere il post per l'incontro con la Jamie nostra.
Vi chiedo scusa, ho una certa età e gli sforzi uniti allo scompenso ormonale mi hanno messa a dura prova. 
Sono qui oggi per rimediare, portandovi la mia esperienza del pomeriggio organizzato da Garzanti e dandovi un briciolo di notizie sui progetti di Jamie.

Partiamo dicendo che Garzanti, quando porta la McGuire in Italia, organizza le cose con tutti i crismi. Venerdì 21, il giorno prima del panel di Jamie a Tempo di Libri, c'è stato un incontro con i blogger in una sede che levateve ha fatto salire l'ansia persino a me: La terrazza Hotel dei Cavalieri - praticamente di fronte a dove lavoro io - è un bel posto, di quelli in cui se decidi di andarci è meglio se non ti presenti in tuta, per intenderci, ed è stato il luogo di ritrovo per l'evento.
La vista
Io, come sempre affiancata dalla mia amica Giovanna, ci ho messo due giorni per trovare un outfit che mi permettesse di superare la giornata a Tempo di Libri e arrivare all'evento in modo decoroso: immaginatevi pure le mie menate e le prove di incastro (ma se metto questa camicina svolazzante morirò di freddo?) e i continui controlli al meteo per prevedere il calo di temperatura (perché, nonostante il sole, ci siamo gelati tutti le estremità), vi risparmio il triste brainstorming per il classico ma cosa mi metto? perché l'ho risolto veloce: camicia elegante nello zaino da cambiare al volo (al lavoro, unico momento in cui sono stata felice di tornarci durante il mio giorno di riposo) e rossetto rosso, che salva sempre capre e cavoli.
Quindi, io e Giovanna arriviamo con soli cinque minuti di anticipo e saliamo all'ultimo piano rassettandoci alla cieca perché, roba da matti, in quel mega hotel l'ascensore è senza specchio.
Seguiamo i cartelli e sbuchiamo in una zona privata della terrazza dove ci sono già altre blogger e dove un bel tavolino con Spritz e cibo cattura la nostra attenzione.

E, naturalmente, come previsto Jamie McGuire è talmente bella che ringrazio il mio buon senso per avermi fatto cambiare vestiti, perché altrimenti mi sarei sentita in imbarazzo.
L'incontro si è concentrato sul nuovo romanzo Un disastro perfetto, uscito proprio quella settimana, e sui progetti futuri di Jamie.
Conoscendovi, so già che vi interesserà sapere che probabilmente l'anno prossimo verrà pubblicato A Beautiful Funeral e che la McGuire ha in programma di scrivere almeno altri due romanzi della serie Maddox, questa volta dal punto di vista dei fratelli e - da quello che mi è sembrato di capire - con timeline nuove.
Spizzicando le risposte date tra una domanda e l'altra, A Beautiful Funeral cambierà un pochino le dinamiche dei personaggi femminili, tanto che la McGuire non ha potuto rispondere alla domanda di quale fosse la sua protagonista preferita: succederanno cose che cambieranno le nostre preferenze e che smuoveranno le acque. Io tremo, non so voi.

Alla domanda di quale fosse il suo preferito tra tutti i Maddox la sua - prevedibile - risposta è stata Travis, perché è stato il primo e perché lo ha creato usando una persona reale come ispirazione.

Per caratterizzare gli altri fratelli, però, si è un po' affidata alla fortuna. Il suo schema era andare a ruota libera, seguire la storia e l'ispirazione e cercare di rispettare la trama generale della serie.
Questo dell'andare alla cieca è un po' il suo stile, per sua stessa ammissione, non aveva nemmeno previsto di scrivere romanzi che si incastrassero l'uno con l'altro (come gli ultimi due), scelta che l'ha messa parecchio in difficoltà e della quale si è pentita. Se tutto va bene, se riuscirà a organizzarsi con le stesure, probabilmente questa sovrapposizione non ci sarà più (e io ne sono molto felice!).

La parte che mi ha interessata di più, però, è stata quella su Un disastro perfetto, che mi ha un po' delusa e che non ha saputo emozionarmi come gli altri: avevo bisogno di spiegazioni e rassicurazioni, infatti la mia domanda si è collegata proprio alla mia reazione al romanzo (QUI la recensione) ed è stata per Ellie: un personaggio difficile da amare, completamente opposto alle altre protagoniste femminili che, pur avendo storie difficili, mantenevano una dolcezza e una femminilità tipica per questo genere. La risposta di Jamie mi ha fatto fare pace con Ellie, ma non ha comunque cancellato il mio giudizio: Ellie è un personaggio negativo, con molti difetti ed è stato creato apposta così perché la McGuire voleva far passare un messaggio preciso e cioè che non importa come sei, quanti e quali difetti hai, meriti comunque di essere amato. E ci sta, eh, la sua risposta ha un senso, solo che io ho vissuto questa storia in modo differente.

Collegata a questa risposta ce ne sono state altre simili: in questo romanzo come negli altri della serie, la McGuire ha parlato di problemi che ha vissuto in prima persona, come bullismo e dipendenze, tutte esperienze che l'hanno segnata nella vita e che le hanno permesso di scrivere queste storie con precisione senza dover attingere alla fantasia. Mi è piaciuto come per lei, il messaggio più importante che vuole far arrivare ai lettori, è che qualsiasi problema abbiano, non sono da soli, ci sono persone che hanno vissuto le stesse esperienze e che le hanno superate, arrivando ad avere una bella vita.

Una delle ragazze le ha chiesto com'è Jamie nella vita di tutti i giorni e la sua risposta è stata simpaticissima: sono noiosa, non leggo o guardo la tv perché se ho tempo per farlo vuol dire che non sto scrivendo, sono una mamma che si divide tra tre figli con età molto diverse, e dedico il tempo rimasto al povero marito.

Una domanda tormentone che viene sempre proposta è sul film tratto da Uno splendido disastro. Ormai un paio di anni fa si parlava di diritti venduti per la realizzazione del film, ma ora probabilmente quel vecchio progetto è sfumato.
Jamie, però, non si sbilancia per niente, anzi lascia intendere che qualcosa sta bollendo in pentola e che, considerando la quantità di romanzi e la complessità delle storie, ora come ora preferirebbe una serie tv rispetto al film.
Insomma, ci ha piazzato la pulce nell'orecchio con un sorriso sibillino e non ha confermato né negato.

Ormai questa sarà la quinta volta che incontro Jamie, e ogni volta si conferma essere una persona estremamente dolce e disponibile (si è prestata ad ogni singola foto, sempre con il sorriso), umile e quasi impacciata quando cerca di spiegare il suo procedimento di scrittura. E' sicuramente una donna forte, di successo, ma che ha ben presenti le sue priorità e non si lascia trasportare dalla fama. Jamie è alla mano, non mette mai a disagio le persone e alla fine ti ritrovi a chiacchierare con lei neanche fossi sua conoscente. Si possono dire tante cose sui suoi romanzi, ma su di lei è dura trovare un difetto. E' bellissima, è gentile, è simpatica, e ogni santa volta, quando parla di Travis, mi ricordo perché quel romanzo mi è rimasto nel cuoricino.

Dulcis in fundo, vedete cosa sta facendo Jamie in questa foto? Sta firmando una copia di Un Disastro Perfetto per voi!


Per partecipare al giveaway seguite queste istruzioni:

1. Seguire il blog
2. Commentare questo post scrivendo "partecipo" e la vostra email
3. Condividere su Facebook (modalità pubblica) taggando tre persone

La fortunata che riceverà la copia è MoMo!



48 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Partecipo 😍 grazieee
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it
    Condivisione FB : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10212589569323985&id=1526838241

    RispondiElimina
  3. Wow! Che emozione sarebbe incontrarla! Partecipo con grande piacere!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Partecipo ladyyume@hotmail.com
    Link condivisione fb https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=291115417978292&id=100012395085772&ref=opera_speed_dial

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che emozione deve essere stata incontrare "Mamma Maddox" ♡.♡

    Partecipo con immenso piacere al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=876089025876163&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  6. Wow partecipo con immemso piacere adoro la McGuire!grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  7. Partecipo ... palmuccia19@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Che fortuna aver avuto la possibilità di parlare faccia a faccia con la McGuire! Capisco la tua ansia nel trovare l'outfit perfetto per l'occasione (io sarei completamente andata nel panico) e mi piace che tu ci abbia raccontato brevemente parlato della location e dell'organizzazione dell'incontro, almeno anche noi lontane Km possiamo immaginare per un èò come possa essere emozionante incontrare un'autrice tanto amata.
    PS: le foto confermano la sua bellezza ed il suo fascino!

    Diciamo che è stata sicuramente una chiacchierata molto interessante, dove la McGuire si è aperta molto ed è assolutamente stimabile il fatto che dentro le storie possa aver buttato dentro qualcosa di se, qualche traccia dei suoi problemi passati.

    Poi...ripensandoci.....ha detto che per Travis si è ispirata ad una persona reale?? WHAT? WHO IS HE?

    Partecipo con piacere a questo giveaway incrociando tutte le dita, sarebbe bello ricevere un suo libro autografato!!!

    Seguo il blog da tempo come Eleonora C
    Su Facebook: Eleonora C. Bookblogger Ele
    Email: eleonora.ci92@gmail.com

    Link condivisione+tag: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=200058893845414&id=100015239139519&pnref=story

    RispondiElimina
  9. Partecipo😍😍😍
    rita.zichella24@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Partecipo super volentieri ed ncrocio le dita. Adoro questa autrice e i suoi romanzi. La mia email è: fra.ballanti@gmail.com
    La mia condivisione su facebook: https://www.facebook.com/francesca.ballanti/posts/1317360428333680

    RispondiElimina
  11. Partecipooo!!!
    Mail: lauro.giovanna@alice.it
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1451614771536628&id=100000643584615

    RispondiElimina
  12. Partecipo

    Email semplicementeioshane@gmail.com

    Lettore fisso semplicemente io Shane

    Condivisione:https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1245012785615140&id=100003192902368

    Grazie!

    RispondiElimina
  13. Partecipo con piacere
    https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/1245164108936101
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  14. Io per questa volta passo..ho già vinto questo bellissimo libro..anche se mi sarebbe piaciuto il suo autografo �������� buona fortuna alle altre ragazze! Comunque magari facessero una serie tv ��������

    RispondiElimina
  15. amo tutti i libri di Jamie Mcguire partecipo con piacere incrocio le dita e grazie per l'opportunità .
    vi seguo come Maria Calafiore qui e su facebooke il blog
    email stelline9495@hotmail.it

    https://www.facebook.com/maria94ca/posts/1184053915050388

    RispondiElimina
  16. Oddeooo che bello!!! Sarebbe magnifico avere questo libro!!
    Partecipo volentieri!
    lettrice fissa con il nome che compare a firma di questo post
    condivisione fb https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10209089604334040&id=1136581970
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Partecipo e condivido molto volentieri grazie mille 😍😍
    giusy.onnis. 2671@gmail. com
    Vi seguo con il mio nome Giusy Onnis

    RispondiElimina
  18. Partecipo molto volentieri grazie ❤😍😍
    Vi seguo come Federica Piras
    Email fede8319@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Partecipato e condiviso
    annacasino1993@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Partecipo volentieri🍀🍀
    Email:muggiim95@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Partecipo e incrocio le dita!*_* Adoro questa autrice e ho tutti i suoi libri tranne l'ultimo uscito. Non vedo l'ora di leggerlo e mi piacerebbe un sacco avere un autografo della McGuire. Spero proprio di avere fortuna :D
    giuliaannagallo(chiocciola)libero.it
    https://www.facebook.com/GiuliaAnnaGallo/posts/10209047234279898

    RispondiElimina
  22. Partecipo e condivido
    Email: simonamuggianu@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Partecipo! Voglio leggere la storia dell'ultimo fratello Maddox!
    Email nicolettamarasca88@gmail.com
    Lettore fisso Nicoletta Marasca
    Condivisione https://www.facebook.com/nicoletta.marasca/posts/1335269673219653
    Grazie!

    RispondiElimina
  24. partecipo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it
    https://www.facebook.com/luigi.dinardo.56

    RispondiElimina
  25. Partecipo :)
    la mia mail è: chiara.fornasiero.90@gmail.com
    Lettrice fissa: Chiara Fornasiero
    Link di condivisione: https://www.facebook.com/chiara.fornasiero.3/posts/1663113470383883?pnref=story

    RispondiElimina
  26. Partecipo.
    Lettrice fissa del blog come Alexandra Scarlatto.
    Link di condivisione:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=454386711570001&id=100009960271401
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Partecipo
    marianna.carmellino@hotmail.it

    RispondiElimina
  28. Ma quanto è dolce questa donna, ha un sorriso! ❤
    Partecipo, grazie mille ☺
    Lettori fissi: Simona Dumont
    Email: simona.dumont@hotmail.it

    RispondiElimina
  29. Partecipo e condivido
    Lettore fisso Sonia Donelli
    Mail soniadonelli@alice.it

    RispondiElimina
  30. Partecipo e condivido
    Lettore fisso con lo stesso nome mail:emy_emanuela@libero.it

    RispondiElimina
  31. Partecipo e condivido
    Lettore fisso romina c
    Email: romina00008@gmail.com

    RispondiElimina
  32. Partecipo
    Lettore fisso Morena Stazi
    Mail morenastazi@gmail.com

    RispondiElimina
  33. Partecipo
    Mail gigina1983@gmail.com

    RispondiElimina
  34. Partecipo! Lettrice fissa: Leone Margherita
    e-mail: marg-88@hotmail.it

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Partecipo con molto piacere grazie
    vi seguo sul blog come Marianna Facciolli
    la mia mail : marianna1056@hotmail.it
    condiviso e taggato https://www.facebook.com/marianna.facciolli

    RispondiElimina
  37. Partecipo e condivido
    E-mail: realisara.96@gmail.com
    Lettrice fissa: Sara Reali

    RispondiElimina
  38. Partecipo e condivido subito sul profilo facebook Stefania Caldarella *_* <3
    Già seguo il blog e la mia email è stefaniacaldarella@libero.it

    RispondiElimina
  39. Partecipo che bellooo graziee per questa opportunità Valentinadellino@libero.it

    RispondiElimina
  40. Piacerebbe anche a me conoscerla!!! Amo Travis alla follia,mi è rimasto nel cuore
    Mi piace la Jamie di tutti i giorni,una donna come noi.
    Partecipo.più che volentieri
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1311977808918763&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  41. Partecipo e condivido....grazie mille!! Sarebbe un sogno!!
    La mia mail é patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina
  42. Partecipo con la speranza di vincere!!!
    Sarebbe un sogno per m ... ad occhi aperti!!
    Grazie mille <3 <3 <3
    beatricejbf@gmail.com

    RispondiElimina
  43. Ti invidio tantissimo, deve essere stata una bella emozione incontrare quest'autrice tanto amata ♡
    Mi hai fatto sorridere leggendo il tuo arrivo a questo evento :)
    La location è da sogno ♡
    Sarebbe un sogno poter vincere questo libro autogragato ♡
    Molto simpatica l'intervista a Jamie, è una donna dolcissima ♡
    Attendo l'arrivo di un film :)

    Partecipo molto volentieri
    Di seguito ti elenco le regole che ho rispettato.
    Seguo il blog con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho condiviso questo post su Facebook, taggando la pagina del blog " New Adult Italia Blog " + 3 amiche :)
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209939923148461?pnref=story
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ♡
    - Vado a leggermi la tua recensione, sono curiosa di sapere cosa ne pensi :)

    RispondiElimina
  44. Partecipo *_*
    La mia email: alessia.pellino94@hotmail.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...