Titolo: Opposition
Titolo Originale: Opposition
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Lux #5
Editore: Giunti
Data pubblicazione: 24 giugno 2015
Pagine: 352
Punto di vista: Prima persona alternato
Livello di sensualità: Caldo
Trama: Dopo la fuga rocambolesca dalla prigione di ''Dedalo'', Daemon e Katy sono convinti di essere in salvo una volta per tutte. Finché davanti ai loro occhi increduli si materializza il peggiore degli incubi: la notte all'improvviso è illuminata da migliaia e migliaia di Luxen che solcano il cielo come stelle cadenti. Di fronte a un'invasione di questa portata, nessuno sulla Terra potrà più considerarsi al sicuro, nemmeno la famiglia Black. Daemon non può certo sottrarsi alla sfida, e insieme al gemello Dawson e alla sorella Dee decide di andare incontro alle schiere di Luxen per capire le loro intenzioni. Intanto Katy è sempre più preoccupata: i giorni passano e la ragazza non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso... Quando finalmente rivedrà i suoi magnetici occhi verdi, Katy stenterà a credere a quello che sta accadendo: il ragazzo che ama ha preso una terribile decisione. Ma come è possibile? Dopo tutto quello che hanno passato insieme, dopo tutto l'amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato? Mentre il confine tra il bene e il male si assottiglia pericolosamente, Daemon e Katy sono di fronte alla prova più grande che abbiano mai immaginato.
Un finale epico, sconvolgente e incredibilmente romantico per la saga più amata dai giovani lettori di tutto il mondo.
Ho chiuso questo libro con un bel sospiro soddisfatto. Eh sì, perché le serie troppo lunghe finiscono per stancarmi e la cara Jennifer è arrivata giusta giusta al mio limite. Una serie che ha avuto alti e bassi, con un paio di libri intermedi che non mi hanno entusiasmata molto (Onyx e Opal, dove succedeva poco e niente) per poi riprendersi con il penultimo (Origin, dove invece capita un po' di tutto) e chiudendo in bellezza con Opposition, un capitolo pieno di azione, rivelazioni, sconvolgimenti, alleanze impensabili, battaglie, vita e morte.
La storia riprende dove è finito Origin, con una Katy sconvolta e disorientata per l'abbandono improvviso e ingiustificato di Daemon. Perché se ne è andato? L'influenza del suo popolo è più forte del loro amore? Non le sembra possibile, ma... il dubbio è infido, colpisce quando si hanno le difese abbassate, continua a lavorare sottopelle, fino a scavare gallerie e indebolire anche i rapporti più solidi.
Così, quando Katy si trova faccia a faccia con Daemon, non ha più alcuna certezza e il timore di essere ferita è ai massimi livelli. Cosa succede a questo punto? Non voglio rovinarvi la lettura facendo spoiler, ma ormai se avete letto i libri precedenti vi sarete fatti un'idea ben precisa di Daemon.
Mi è piaciuta molto anche Katy, che dimostra ancora una volta di essere una donna forte, coraggiosa e altruista. Nei momenti più critici è lei che mantiene i nervi saldi e salva la situazione, con diplomazia e una buona dose di sfacciataggine, che non guasta mai.
Conosceremo meglio gli Orgin e anche gli Arum. Scopriremo che niente è come sembra e che, come in tutte le civiltà di ogni tempo, spesso sono stupidi pregiudizi a creare le tragedie più terribili.
L'intreccio della trama non è complicatissimo, ma nella sua semplicità è ben congegnato e credibile, per quanto possa essere un paranormale con gli alieni... Zia Jennifer non ci fa mancare nulla, tra squadre di soldati speciali, armi ad alta tecnologia e intrighi politici. Per diverse pagine l'Apocalisse sembra inevitabile.
Ho apprezzato tantissimo, come sempre, l'ironia dei dialoghi, che alleggerisce l'atmosfera cupa e catastrofica della storia, regalandoci dei siparietti davvero comici e divertenti. Daemon, per esempio, come ogni giovane umano con gli ormoni in subbuglio, è capace di pensare al sesso nei momenti meno propizi, facendo puntualmente arrossire la povera Katy, soprattutto visto che nei paraggi c'è sempre un Orgin pronto a origliare i loro pensieri.
Insomma, Opposition è la degna chiusura di una serie che mi ha tenuto piacevolmente compagnia per diverso tempo e la saluto con un po' di nostalgia, ma senza sentirmi orfana, visto che zia Jennifer mi ha già conquistata con la nuova serie Dark Elements e il suo fantasmagorico Roth.
Insomma, Opposition è la degna chiusura di una serie che mi ha tenuto piacevolmente compagnia per diverso tempo e la saluto con un po' di nostalgia, ma senza sentirmi orfana, visto che zia Jennifer mi ha già conquistata con la nuova serie Dark Elements e il suo fantasmagorico Roth.
Il mio voto è:
Ciao Alice,
RispondiEliminaho letto molto in ritardo questa saga di cui ho sentito parlare benissimo e in effetti mi è piaciuta davvero tanto.
Questo libro in particolare è forse il migliore oltre al primo dove tutto comincia, perchè racchiude un pò tutto e mi è piaciuto dalla prima all'ultima pagina.
Adesso devo mettermi in pari e leggere anche l'altra saga di quest'autrice che reputo molto brava.
Ciao Susy! Meglio tardi che mai, no? E della Armentrout è tutto assolutamente da leggere. Tutto! Non solo i paranormal ma anche gli NA che scrive con lo pseudonimo di J.Lynn. *__*
RispondiElimina