Calendario uscite straniera

lunedì 10 dicembre 2018

Recensione L'amore e altre parole di Christina Lauren

Titolo: L’amore e altre parole 
Titolo originale: Love and other words
Autore: Christina Lauren 
Editore: Leggereditore
Genere: Contemporary Romance
Data uscita: 24 ottobre 2018
Narrazione: Prima persona, pov protagonista femminile 

Trama: Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l’uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino… Ormai estranei l’uno all’altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi…

Recensione di Elisa:
Non leggevo un romanzo del duo Christina Lauren da tantissimo tempo e quando ho letto la trama di questo libro ne sono rimasta subito affascinata. Le storie in cui ci sono protagonisti che si conoscono dall'infanzia o dall'adolescenza mi hanno sempre incuriosita. “L’amore e altre parole” è un romanzo che ci fa viaggiare nel tempo e ci sommerge di emozioni. 
Macy Sorensen ha dieci anni quando, a causa di una brutta malattia, le viene a mancare sua mamma che, prima di morire, stila una lista che consegna a suo marito, il papà di Macy, per aiutarlo in tutte le fasi di crescita di sua figlia. 
Proprio per uno di questi punti della lista, cioè quello di portare via Macy in un posto tranquillo, lontano dallo stress quotidiano qualora ne avesse sentito il bisogno, il papà decide di comprare una casa vacanze in montagna, in California, il posto in cui incontrerà Elliot Petropoulos, la persona che diventerà il suo tutto.


"Non è esatto dire che mi si è fermato il cuore perché in realtà ne percepisco intensamente la presenza, come un arto fantasma. Il mio cuore si stringe, poi ruggisce tornando alla vita, dandomi un cazzotto dall'interno."

Diventeranno migliori amici, diventeranno complici e confidenti, diventaranno l’uno l’amore della vita dell’altro. Ma poi qualcosa andrà storto, ci sarà un evento che li allontanerà per undici anni. Quando si rincontreranno per caso è evidente che Elliot non amerà mai nessuna come ama Macy e farà di tutto per farla rientrare nella sua vita. Per Macy è tutto più difficile, è avvolta da una nube di risentimento e dolore, che Elliot non si spiega e che nemmeno il lettore riesce a capire fino alla fine. Diciamo che si può immaginare qualche scenario scontato, che c’è! Ma ciò che scaturisce il vero dolore di Macy non ce lo saremmo mai immaginato e quando alla fine leggi tutto rimani di sasso. 


"Parola preferita?" bisbiglia. Non esito nemmeno: "Tu."

Christina Lauren ha costruito davvero bene la loro storia d'amore da bambini, mostrando al lettore come questi due nerd di libri si sono scontrati l'un l'altro nel corso di diversi anni. Mi è piaciuto leggere la loro passata storia d'amore. In un certo senso, abbiamo ottenuto quello che mi piace definire una "doppia storia d'amore" perché li abbiamo visti innamorarsi due volte. Con una scia che ti porta dal passato al presente, nulla è off limits. Quello che inizialmente mi è piaciuto è il modo in cui questa storia ti fa vedere come un evento accaduto nel passato ha alterato il percorso che Elliott e Macy hanno preso da quel momento in avanti. Un viaggio a strati di affetto irrisolto.
Elliot e Macy erano gli amici più carini e dolci che potessero esistere ed è stato bello vedere la trasformazione in  qualcosa di più. Il personaggio di Elliot mi è piaciuto in modo particolare, per questo avrei voluto dei capitoli con il suo punto di vista, così da capire meglio i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue azioni. 
Una lettura che nonostante parta un po’ lenta, poi prende il via e ti invoglia a scoprire cosa è accaduto nel passato, ti fa emozionare, e non ti resta altro che continuare a leggere per sbrogliare tutti i capi della matassa. 


"Sei l'amore della mia vita. Mi aspettavo che avrei voltato pagina prima o poi, ma quando ti ho vista, ieri? Non potevo tornare a casa da un'altra e fare finta di amarla con tutto me stesso."

Ci sono stati dei momenti che mi hanno fatto storcere il naso, come ad esempio il finale troppo frettoloso. Una volta chiariti i sentimenti e le incomprensioni durati tutti quegli anni il libro finisce. Ci sarebbe voluto, a mio parere, un epilogo decisamente più lungo e descrittivo. 
Nonostante questo è sicuramente una bella lettura, le emozioni traboccheranno, il romanzo è avvincente. Nel complesso mi è davvero piaciuta questa dolce storia di amicizia e amore. Elliot e Macy sono personaggi che rimarranno con me.


4 stelle

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...