Calendario uscite straniera

lunedì 29 agosto 2016

Recensione Il Contratto di Elle Kennedy (The Campus Series #1)

Titolo: Il Contratto
Titolo originale: The Deal
Serie: The Campus Series #1
Autrice: Elle Kennedy
Ambientazione: Massachusetts, USA
Genere: New Adult, Contemporary Romance
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 5 agosto 2016
Punto di vista: prima persona, POV alternato
Livello di sensualità: alto


Trama: Hannah Wells è una studentessa modello. Una di quelle ragazze intelligenti che al college non godono di nessuna popolarità. Ora si è presa una bella cotta per il ragazzo più fico della scuola, ma c’è un problema: per lui Hannah non esiste. Come fare per farsi notare? Garrett Graham è un bad boy, ed è anche uno dei ragazzi più popolari della scuola, grazie alle sue imprese sul campo da hockey. Ma le speranze di un grande futuro rischiano di andare in fumo perché i suoi voti sono troppo bassi. Avrebbe bisogno di un aiuto per superare l’esame finale e poter diventare un giocatore professionista…E allora è naturale che i due stringano un patto. Hannah sarà la tutor di Garrett fino alla fine dell’anno. In cambio, Garrett fingerà di uscire con lei per accrescere la sua fama: a quel punto tutti la noteranno di sicuro. Ma qualcosa va storto e quel bacio in pubblico, tra Hannah e Garrett, non sembra poi così falso…


RECENSIONE DI MARA:


Non avete mai letto un NA? Leggete questo libro. Divorate NA? Leggete questo libro. Avete voglia di una lettura sarcastica, sexy e frizzante che allo stesso tempo affronti temi importanti? Leggere questo libro.
Hannah Wells è una ragazza intelligente e bella che frequenta la Briar University, per laurearsi in musica. All'età di quindici anni deve purtroppo venire a patti con un evento tragico che alla fine, la costringe ad abbandonare la sua città natale e i suoi genitori, che tuttora vivono in quella piccola cittadina dell'Indiana. Dopo ormai tre anni Hannah ha sconfitto i suoi demoni, ha un lavoro part-time come cameriera in una tavola calda e le sue giornate sono sempre piene tra università, sala prove, studio e amici, anche se c'è ancora una piccola parte di lei che avrebbe bisogno di una leggero stimolo, che potrebbe esserle dato da un ragazzo tanto bello quanto egocentrico.
Garretti Graham, stella nascente dell'hockey destinato alla NHL, vede in bilico sull'orlo di un precipizio la sua media scolastica e il suo posto in squadra, perché non ha superato l'esame di Etica. Per questo, nel momento in cui s'accorge che Hannah, sua compagna di corso,  ha superato il test  a pieni voti, decide di tampinarla fino allo sfinimento per proporle di diventare sua tutor. Garrett, scatenando il suo sguardo da bambino, tenta di convincerla in ogni modo ma Hannah é un osso duro e non cede facilmente, lui non demorde e quando finalmente riesce ad aprirsi un varco nell'interesse di questa ragazza fin ora a lui sconosciuta, le cose incominciano a farsi interessanti. Garrett scopre che Hannah ha una cotta per Justin Kohl, un ragazzo che gioca nella squadra di football della loro stessa università e quindi decidono di stringere un patto: lui farà di tutto per aumentare la sua popolarità facendola risplendere agli occhi di Justin, mentre lei in cambio dovrà dargli ripetizioni di Etica filosofica, aiutandolo così a superare il prossimo esame.
Quello che inizia come un riluttante rapporto allievo/insegnante, si evolve in un'amicizia invidiata, che a sua volta, fiorisce in una bella storia d'amore tipica del genere New adult. Garrett é il classico sportivo desiderato da tutte le ragazze, che non esitano a calarsi le mutandine davanti allo statuario capitano della squadra di hockey, che consuma più ragazze che strappi di carta igienica, poiché non vuole relazioni serie che potrebbero distrarlo dalla sua unica passione. Hannah é una ragazza seria e concentrata sullo studio, che non vuole distrazioni e soprattutto non si fida dei ragazzi come Garrett, ma quando entrambi si lasciano andare confidandosi i propri problemi passati, scoprono che il peso di cui si fanno carico può essere meno pesante se condiviso, e da quel momento le loro vite subiscono un bel miglioramento. Ho apprezzato molto il modo in cui la Kennedy ci presenta il passato di Garrett e Hannan perché a mio avviso lo fa con estremo rispetto, senza angosciare il lettore con situazioni strazianti che potrebbero rubare spazio alla leggerezza della storia. In ogni caso posso assicurarvi che riuscirete a provare nitidamente le spiacevoli emozioni che entrambi i ragazzi hanno dovuto affrontare.
I personaggi che ruotano intorno ai due protagonisti sono interessanti, non fungono solo da sfondo alla storia, al contrario, sono molto presenti rendendola più vivace e completa. Ho apprezzato molto l'atmosfera da confraternita che si respira in casa di Garrett e fra i suoi tre coinquilini. Sono tutti legati da una forte amicizia che supera il rapporto compagni di squadra. Gli amici di Hannah invece sono un po' meno presenti, a parte Allie sua migliore amica e compagna di stanza.
Le battute ironiche, la sana tensione sessuale e il bel clima fraterno e solidale che aleggia durante la lettura, mi hanno fatto apprezzare questo libro, pur avendo riscontrato alcune pecche. Purtroppo ci sono errori di editing/traduzione (chiamateli come volete e/o imputateli a chi di dovere, la mia é una semplice constatazione di un dato di fatto che é sotto gli occhi di ogni lettore) e poi ho trovato ripetuto più volte un termine che davvero non sono riuscita a digerire: LA CLITO. Allora, io posso capire che la traduzione debba attenersi il più possibile all'originale, posso anche capire che ci siano parole che in italiano siano abbreviate, ma davvero il termine "la clito" non si può sentire. Per farmene una ragione sono anche andata su Wikipedia e questo é ciò che ho trovato: “Il vocabolo clitoride era in origine un sostantivo femminile, si è andata diffondendo la forma maschile per influenza del francese”. Incrocio quindi le dita per i libri successivi della serie che avranno come protagonisti gli amici di Garrett e Hannah.: John Logan, Dean Di-Laurentis e John Tucker ho imparato ad apprezzarli quindi ora sono curiosa di conoscere nel dettaglio le vite di ognuno di loro.


4 stelle e 1/2

3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...