Calendario uscite straniera

giovedì 28 aprile 2016

Recensione + Giveaway Firebird. La difesa di Claudia Gray
(Serie Firebird #2)


Titolo: Firebird. La difesa
Titolo originale: Ten Thousand Skies Above You
Autrice: Claudia Gray
Serie: Firebird #2
Editore: Harper Collins Italia
Data di pubblicazione: 14 Aprile 2016
Pagine: 331

Trama: Marguerite Caine ha fatto l'impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l'invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l'aiuto di Paul - che è ora il suo ragazzo - e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere.
Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre.
Ma ci deve pur essere una via d'uscita! Così Marguerite chiede l'aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo.
Dovranno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un'altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente.
Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?
Diecimila mondi. Diecimila nemici. Un solo amore.

Recensione:

Ho aspettato con trepidazione questa uscita, visto che il primo Firbird. La caccia mi era piaciuto moltissimo, qui la recensione. Mi aveva affascinata tantissimo la realtà creata dalla Gray, basata su concetto di infiniti mondi paralleli, o realtà alternative, per dirla semplice. Così come mi aveva conquistata la teoria di Marguerite che in ogni universo le persone fossero sempre loro stesse, ossia condividessero qualcosa di intimo e profondo in ogni universo, possiamo anche chiamarla anima.
Seguire il filo di questa idea significherebbe che quelli che sono i buoni nella realtà di Marguerite, sono buoni anche in tutte le altre realtà, e lo stesso discorso varrebbe per i cattivi. Tutto limpido e lineare no? A quanto pare proprio no.

Firbird. La difesa parla ancora una voltadi una caccia, o di una ricerca, ma questa volta non più con l'obbiettivo di punire, quanto di proteggere: Paul si è messo di nuovo nei guai e ancora una volta la nostra eroina, la nostra viaggiatrice perfetta, dovrà saltellare da un mondo all'altro per ritrovarlo e salvargli la pellaccia. In questo viaggio la segue il fedele Theo, che questa volta è quello giusto. Ma... già qui i dubbi iniziano a formarsi. Se questo Theo è buono, com'è possibile che quello che l'ha posseduto per diversi mesi fosse cattivo? Oppure è il contrario? E' il nostro Theo a nascondere un'anima malvagia?

Gli interrogativi sono tanti e ammetto che dopo qualche capitolo la mia testa ha iniziato a girare come una trottola. Non che Marguerite mi aiutasse con le sue continue supposizioni... Fatto sta che un incontro poco piacevole con un Paul alternativo non proprio amichevole l'ha portata a rimettere tutto in discussione e a fuggire nell'amata Russia, in cerca di un po' di chiarezza. Qui farà però una scoperta sconvolgente...

In tutto ciò, se pensavate che il triangolo avesse definitivamente perso uno dei suoi lati alla fine del primo libro, in questo ritorna magicamente in vita. Davvero Marguerite e Paul sono destinati a stare insieme in ogni universo? O in alcuni può andare diversamente?

A proposito di Paul però vorrei dire qualcosa faccia a faccia alla mia cara Claudia Gray: Claudia, ti voglio bene, ma me ne vuoi dare un po' di più? Di quello originale intendo! Sia nel libro scorso che in questo, Paul, il vero Paul, è raramente consapevole e nel proprio corpo. Uffa! Voglio l'originale e lo voglio vedere interagire (capisciammè) con Marguerite. Chiedo forse troppo?
"Il multiverso è infinito: certo, ci accadono anche cose terribili, e ho visto versioni di te che sono più cupe, danneggiate, ma non mi importa. Io ti voglio anche quando sei ferito, ti voglio comunque. Il tuo lato oscuro, la tua rabbia, qualunque sia quella parte di te che ti spaventa... non ha importanza, perché io ti amo completamente, non vedi? Voglio anche il peggio di te, perché è comunque una parte di te. Ti voglio quando è folle, ti voglio quando è pericoloso, ti voglio quando è impossibile, perché non c'è nulla dentro di te che potrebbe ferirmi di più che non averti."
La mia anima romance ci va a nozze con questa storia: un amore che valica i confini fisici degli universi, cosa si può volere di più?

Scherzi a parte, ammetto che questo libro, pur essendo molto buono, purtroppo, non ha soddisfatto in pieno le mie aspettative. Per certi versi mi è sembrato un po' una replica del primo e, anche se vengono svelati parecchi intrighi, ho trovato poca sostanza. Esaurito il sapore della novità, non dico di essermi annoiata, ma in alcuni punti ho pensato "E quindi? Dai! Muoviti!" A volte non ho capito le scelte di Marguerite, che mi sono sembrate senza senso e un po' forzate.

Ma questi punti deboli sono ampiamente compensati da uno stile fluido e scorrevole, la storia vola via veloce e piena d'azione e colpi di scena. Gli struggimenti sentimentali tra i protagonisti poi mi fanno andare in brodo di giuggiole, quindi nel complesso, sebbene mi aspettassi quello spunto in più che non ho trovato, il giudizio è sicuramente positivo.

Il finale è dolce-amaro e lascia aperti parecchi interrogativi, quindi attendo con estrema ansia il seguito. E visto che tanto spesso critico le cover degli editori italiani, qui non posso che ringraziare la Harper Collins per aver mantenuto quasi identica quella originale. Bellissima!

Quattro stelle e mezza


Ma ora veniamo alla parte più divertente! 
FLASH GIVEAWAY!
Una copia cartacea di Firbid. La difesa 
verrà regalata a uno di voi.

Le regole sono le solite:
1. Commentare qui sotto scrivendo "partecipo" e il vostro indirizzo email
2. Condividere questo post su FB con modalità pubblica, taggando almeno tre amici
3. Diventare lettori fissi del blog

Il giveaway inizia ora e termina domani, venerdì 29 Aprile alle ore 24.00.
Facile no? Enjoy!


And the winner is...
Grazia Lovegood!
Complimenti!

Partecipanti:
  1. Isabella Mantovani
  2. Francesca D.
  3. Rosy Palazzo
  4. Carmela Giordano
  5. Stella Toni
  6. Grazia Lovegood
  7. Carmen
  8. Alessandra Gulino
  9. Laura Colucci
  10. Michela Martorelli
  11. Angela Greco
  12. Ely***
  13. magoharry
  14. Dory A.
  15. Stefania Bruzzi
  16. leasusy
  17. Jiujiuk
  18. Rosaria Curatolo
  19. Carmela Corrieri
  20. Elisa Pellino


25 commenti:

  1. Partecipo e condivido la mia email è bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Partecipo e condivido 😉 francydesiderio@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Partecipo e condivido 😉 francydesiderio@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Partecipo al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    email: rosy.palazzo1612@gmail.com Facebook e Google+: Rosy Palazzo (Dove ho condiviso ;-))
    Grazie mille per l'opportunità ♡♡♡

    RispondiElimina
  5. Partecipo e condivido
    email: carmyeciccio@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Partecipo assolutamente! Ecco la mia mail: stellinagrey88@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ho finito da poco di leggere il primo libro: bellissimo!
    E non posso che partecipare!
    La mia email è grazia_gra@live.it

    RispondiElimina
  8. partecipo con piacere
    https://www.facebook.com/carmen.rossi.718/posts/1282605041767424

    fb carmen rossi
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  9. partecipo, bellissimo giveaway!
    alegulino2002@gmail.com
    condivisione:https://www.facebook.com/alessandra.gulino.9/posts/890167991089819?pnref=story
    lettore fisso: Alessandra Gulino

    RispondiElimina
  10. Devo cominciarlo proprio oggi! Il primo volume mi era piaciuto soprattutto per la teoria degli universi paralleli e per la love story che sa di "predestinazione". E per Paul Markov, ovvio. Awww, si ritorna in Russia? Mamma, non vedo l'ora di scoprire questa scoperta sconvolgente... Ho paura per il triangolo, perchè io non lo sopporto proprio, perciò incrocio le dita e spero bene. Poi ti dico ;)

    RispondiElimina
  11. @Rosa: poi mi dirai! Buona lettura! Uh uh! ^^

    RispondiElimina
  12. Partecipo e condivido.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Ciao e grazie per l'opportunità. Partecipo con piacere,lettrice fissa Michela Martorelli,mail mila.mali@hotmail.it,link condivisione https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=941555472627667&id=100003196684014
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  14. Partecipo volentieri la mia mail è grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. partecipo !!!
    lettrice fissa : ely***
    https://www.facebook.com/elisa.bonanno1/posts/1335471743146604
    la mia email è ely281996@hotmail.it

    RispondiElimina
  17. Prtecipo e condivido magic1992@hotmail.it

    RispondiElimina
  18. Partecipo molto volentieri!
    Condivisione: https://www.facebook.com/doohummersonklaine/posts/10204877871025289
    Email: doryang10@hotmail.com
    (Sono iscritta al blog come Dory A.)
    Grazie mille dell'opportunità ^^

    RispondiElimina
  19. Partecipo e condivido
    La mia mail è stefy.bruzzi@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Partecipo e condivido
    Email:lea98susy01@yahoo.it

    RispondiElimina
  21. Partecipo e condivido con molto piacere!! Grazie mille! Seguo il blog con il nick Jiujiuk7, su Facebook sono Giulia Mancosu e la mia email è jiujiuk@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Partecipo e condivido...
    lettrice fissa: Rosaria Curatolo
    curatolorosaria@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Partecipo e condivido
    carmela.corrieri@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Spero di essere ancora in tempo :(
    Partecipo....
    Seguo il blog con il nome: Elisa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho condiviso su Facebook Taggando 3 amici, su Twitter, e Google+

    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207024390421965

    LINK CONDIVISIONE TWITTER: http://newadultitalia.blogspot.com/2016/04/recensione-giveaway-firebird-la-difesa.html?spref=tw

    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+:https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/G8LeiiSEkNB
    Grazie ^_^

    RispondiElimina
  25. Bella recensione ^^
    Finalmente l'ho letto anche io ahah (trovi la mia recensione qui)!
    Di questo libro ho apprezzato soprattutto il fatto che Marguerite sia più pratica e realistica: è cresciuta come personaggio secondo me.
    Purtroppo la scrittura della Gray non riesce comunque a prendermi >.<
    In ogni caso ha fatto un buon lavoro e il libro mi è piaciuto :)
    A presto!
    Rainy

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...