mercoledì 8 febbraio 2017

Incontro con Cristina Chiperi - Giveaway CHIUSO

Ovvero come ti spazzo via i pregiudizi a suon di tenerezza.

Una foto pubblicata da NAI (@new_adult_italia_blog) in data:

Chi mi conosce bene sa che sotto sotto sono un orso, non mi piace granché andare agli eventi, uscire di casa fare vita sociale. Insomma, sono una specie di reclusa che si sente a suo agio nei propri spazi.
Ogni tanto c'è qualcuno che mi trascina di peso fuori dalla mia tana e, nonostante all'inizio non abbia voglia, poi sono sempre contenta di non essermi incatenata alla porta. Gli unici casi rari in cui mi si vede in giro sono le presentazioni, con o senza editore. Solo allora mi viene spontaneo uscire di casa e solo perché voglio incontrare quel determinato autore.

Sarò sincera, io non avevo nessun interesse personale per incontrare Cristina Chiperi. Nemmeno il fatto che fosse un evento per i blogger organizzato nella sede Garzanti (con il quale Cristina è appena uscita con Starlight) mi aveva smossa dalla mia convinzione. Del resto, se l'autore non mi interessa perché portare via un posto a qualcuno che ci vuole andare?

Ebbene, l'orso è stato buttato fuori dalla caverna.

Trascinata dalla mia solita compagna di avventure, ho deciso di fare presenza all'incontro e affrontare la lettura di Starlight a mente aperta, così che magari anche voi, con questo post, possiate spazzare via un giudizio preconfezionato e farvene uno vostro.

Starlight è un romanzo piuttosto breve, bello da guardare con la sua copertina sui toni del blu e una coppia giovane in primo piano, ed è un romanzo che non si spaccia per qualcosa che non è. Nella sua semplicità si concentra su due personaggi e sul loro legame: l'amicizia così come l'amore sono i protagonisti indiscussi, sono i due elementi che influenzano Daisy, la protagonista, e il modo in cui vive le relazioni. Gli amici, più di ogni cosa, sono il suo punto di riferimento, sono una costante della sua vita quando ogni cosa cambia. Perdere un amico, il suo migliore amico, per un tradimento è un evento per lei traumatico, e nonostante i fatti smentiscano o quanto meno mettano in dubbio le sue convinzioni. perdonare è un passo troppo difficile da fare a cuor leggero. Che questa amicizia perduta e poi ritrovata compia un cambiamento naturale verso un sentimento più simile all'amore è quasi da manuale, è ciò che ci si aspetta di leggere in un romanzo come questo, dove la convinzione e la speranza che esista la persona perfetta per ognuno di noi sia una specie di faro nell'oscurità. Per sottolineare le diverse personalità dei protagonisti, la Chiperi ha usato due passioni opposte come la filosofia e l'astronomia, che rendono la storia piacevolmente didattica con le nozioni di filosofia snocciolate da Daisy come preghiere e i misteri delle stelle applicate da Ethan alla sua visione della vita.

Anche se questo mi renderà impopolare, non ho intenzione di elencarvi parola per parola le domande e le risposte, primo perché QUI trovate il live streaming fatto dall'editore, e secondo perché credo che sia più importante condividere con voi le mie impressioni.

Prima di tutto, tra le tante domande fatte durante l'incontro, una mi ha colpita di più ed è stata quella che ha cambiato subito e radicalmente la mia opinione su questa giovane ragazza. Per quanto sia famosa, per quanto abbia già alle spalle diversi romanzi, Cristina ha ben chiara una cosa: lei scrive per se stessa e per i suoi coetanei. Non aspira a diventare una grande scrittrice e non vuole che l'obbligo di continuare a inventarsi nuove storie inquini la sua passione.
Ci si aspetterebbe almeno un qualche tipo di autocompiacimento (vi ricordo che è stata ospite da Fazio a Che tempo che fa), un'arroganza sotterranea per il successo raggiunto, ma l'unica sensazione che ho avuto dalle sue risposte è stata di tenerezza.

Anche il rapporto con Wattpad è spuntato fuori come l'elefante nella stanza: la mia unica osservazione è stata proprio questa, e cioè che in molti sapendo da dove è partita e avendo la presunzione di conoscere la qualità di ciò che ha scritto non l'avrebbe mai presa in considerazione nemmeno con un nome importante come Garzanti a sostenerla. E lei risponde che solo perché sei su Wattpad non significa che quello che scrivi non meriti di essere letto, e candidamente ammette (alle domande delle altre blogger) che la forma, la grammatica, la sintassi non erano al massimo perché non aveva esperienza, perché scriveva di getto e solo per piacere personale, mentre ora con Garzanti ha l'opportunità di migliorarsi, perché sa che loro possono fornirle i mezzi per lasciarsi alle spalle errori e diventare più matura.

Del resto il fatto che le piaccia sul serio quello che scrive si capisce dall'entusiasmo che mette nel rispondere anche alle domande più banali e nel descrivere la sua passione per la filosofia e l'astronomia, oltre che per la musica e la ricerca di uno spazio tutto suo dove scaricare la stanchezza della giornata.

In un'ora di incontro emergono tante cose, come la paura di uscire allo scoperto quando condivideva le sue storie su Wattpad, il timore che gli amici o gli adulti cambiassero opinione su di lei, la voglia di godersi questo momento senza perdere di vista la realtà. Insomma questa è Cristina, una ragazza giovane che si emoziona al pensiero di incontrare i suoi fan, che si agita di fronte ad una tavolata di blogger più grandi di lei, che si entusiasma quando può rispondere a domande che le danno la possibilità di spiegarsi meglio, e che rimane con i piedi piantati per terra senza atteggiarsi a qualcuno che non è.

Sarà la mia età - potrei anche essere la sua teen mom - sarà che fin da subito mi è stata simpatica, ma Cristina mi ha fatto tanta tenerezza, e mi sorprendevo a guardarla con il sorriso sulle labbra mentre gesticolava e annuiva, come una zia testimone del successo della nipote. E male non fa scoprire che a live terminato, tra una pizzetta e una Coca Cristina ha abbastanza ironia per incassare una bordata della sottoscritta con il sorriso sulle labbra (anche se mi sono sentita un po' in colpa e poi volevo abbracciarla) e comunque parlare di scuola e di quanto le sue ossessioni siano sempre il cibo e il sonno.

E comunque mi ha conquistata alla citazione potteriana (LA giratempo, gioia!) e alla sua semplice affermazione di essere fan di Harry Potter.

PS: per i prossimi giorni Cristina sarà in giro per l'Italia per firma copie e incontri con i lettori. QUI le date.

Se avete letto fino a qui vi meritate un premio che, a questo giro, non solo è autografato ma persino accompagnato da una spilletta!

Ormai sapete come funziona, solite regole, solita solfa. Ma mi raccomando, partecipate senza pregiudizi!

GIVEAWAY STARLIGHT
Scade Domenica 12 Febbraio

Il vincitore è Salvatore Illiano!


Regole:
  1. essere lettori fissi del blog
  2. commentare questo post scrivendo la propria email
  3. condividere questo post in modalità pubblica su Facebook e taggare almeno tre amici
Pagina Garzanti di Cristina Chiperi

Una foto pubblicata da NAI (@new_adult_italia_blog) in data:  

24 commenti:

  1. Grazie dell'opportunità
    mi è piaciuta molto la tua recensione schietta e personale
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Grazie per la bellissima opportunità!
    Tertartaro@virgilio.it

    RispondiElimina
  3. Ho aperto inizialmente questo articolo non per il give, ma per trovare la risposta alla domanda "Chi è Cristina?".
    Difficile dirlo, non conoscendola, ma sono bastate queste poche parole per rendermi conto di quanto vicina a me lei possa essere, soprattutto a livello di età. Essendo lettrice da molti anni, ho declinato l'opportunità di leggere i suoi libri per paura che fossero sulla scia di After (che col senno di poi ho rivalutato essere una storia così), ma leggendo le tue parole riguardo questo romanzo intravedo già un accenno di maturità e questo non fa che rallegrarmi.
    Si, molti criticano e non tollerano WPad per molti e validi motivi, ma come già detto in una precedente discussione, nonostante i suoi limiti e la sua mancanza di sicurezza e tutela per gli scrittori, è una piattaforma che di fondo ha una buona idea per chi ha la passione per la scrittura, senza troppe pretese.
    E' molto tempo che le grandi CE bazzicano su Wpad (si guardi Remember della Royer uscito pochi giorni fa con la DeA) e nonostante tutti dicano che sia una piattaforma di poco conto, io penso che ci si possano trovare talenti che hanno bisogno solo di persone che li guidino e li facciano da mentori per tirare fuori tutto il loro potenziale.
    Sono felice per questa ragazza, come lo sono per molte altre che sfidano il mondo della scrittura senza aver paura della gente che ha sempre voglia di cattiverie!.
    Partecipo solo perché ora, grazie a questo articolo, sono curiosa di leggere il libro.
    Grazie mille.

    angelina.alboreo@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Wpad sta cambiando la vita di tanti autori talentuosi, e credo sia per loro davvero una bellissima emozione vedere in giro il proprio libro, toccarlo effettivamente con mano.. Cristina poi è giovanissima e già piena di talento e voglia di fare... :) mi piace questo giveaway e questo post, complimenti... davvero!
    La mail con la quale sono iscritta è eloisa23@hotmail.it
    condiviso su fb al post: https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10211998642991790
    grazie di cuore per questa opportunità... <3

    RispondiElimina
  5. Bellissima opportunità grazie mille!grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  6. In realtà ho "snobbato" questa scrittrice non per Wattpad o per la sua età anagrafica, ma semplicemente perché ho letto le recensioni sulla sua precedente serie e nessuno era positiva, tutti parlavano di una trama scontata e banale, errori da prima elementare e personaggi inconsistenti!
    Ergo mi ci sono allontanata di kilomentri anche perché presa da altre letture.
    Conosco però la casa editrice Garzanti e se le stanno dando questa opportunità allora vuol dire che questo romanzo merita ;-)
    Per cui tento la fortuna con il Giveaway ♡

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook: Rosy Palazzo

    Condivisione:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=821503734668026&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  7. https://www.facebook.com/luigi.dinardo.56
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it
    Partecipo e condivido volentieri. Il libro mi ispira, stavo giusto oggi leggendo la trama sulla rivista de il libraio. e molto carina la copertina!

    RispondiElimina
  8. Personalmente questa è la prima volta che sento parlare di questa autrice. La storia di questo libro mi intriga molto, ma più di tutto è la copertina che spacca. Sono curioso di scoprire questa nuova storia. Partecipo al Ga *_*
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano
    condivisione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10207010003442342&id=1647340484 Grazie mille per l'opportunità

    RispondiElimina
  9. Questo libro è proprio tanto interessante! Grazie per l'opportunità ^-^
    Seguo già il blog come Marco Smeraldi.
    La mia email è: marco.smeraldi8@gmail.com
    Ecco la condivisione: https://www.facebook.com/smeraldi.marco/posts/1127657574012989

    RispondiElimina
  10. Grazie per questa nuova opportunità..da come leggo il libro merita parecchio di essere letto.ho condiviso su fb e taggato delle amiche ..qui seguo con questo stesso nome
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Partecipo con piacere, questo libro mi affascina molto, anche la cover è bellissima!
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it
    https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/1166169950168851

    RispondiElimina
  12. Devo ammettere che ho accantonato l'dea di leggere i suoi precedenti libri per via delle tante recensioni negative che ho letto.
    Recensioni dove si parlava in modo poco carino del libro, ma oggi voglio comunque dargli un'opportunità per due motivi.
    1) Perchè la copertina mi piace moltissimo.
    2) Perchè da come ne hai parlato sembra una ragazza dolcissima, con i piedi per terra, quindi voglio dargli fiducia ed avere un parere tutto mio ♡
    Partecipo al Giveaway :)
    Vi elenco le regole che ho rispettato
    Seguo il blog con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Vi seguo su Facebook, Twitter, e Google+ con il nome: Elysa Pellino
    Mentre su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Ho condiviso questo post su Facebook, Twitter, e Google+ taggando la pagina del blog " New Adult Italia " + 3 amichi :)
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209247879487802?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/829445341384577024
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/gZiCNLh3THZ
    - Sono iscritta anche a Instagram, ma li non ho condiviso perchè devo ancora imparare a farlo :(
    Grazie ♡
    BUONA FORTUNA A TUTTI ♡

    RispondiElimina
  13. partecipo e condivido!!!
    la mia mail è: lauro.giovanna@alice.it
    grazieee x l'opportunità!!!

    RispondiElimina
  14. Partecipo! Non ho letto niente di Cristina ma per essere così giovane è già riuscita a scrivere dei libri... io stavo ancora pensando agli ovetti Kinder per dire!
    Lettore fisso Nicoletta Marasca
    Email nicolettamarasca88@gmail.com
    Condivisione https://www.facebook.com/nicoletta.marasca/posts/1254689044611050?pnref=story

    RispondiElimina
  15. Conosco l'autrice per averla sentita nominare in giro online,ma non ho letto nulla di suo anche se i suoi libri precedenti li ricordo. Penso che se una casa editrice importante come la Garzanti le ha dato un'opportunità come questa,possiamo darle una chance anche noi lettori.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. Partecipo molto volentieri.
    Lettrice fissa: Ely46
    Email: elisabrunori@libero.it
    Condivisione: https://www.facebook.com/elisa.s.brunori/posts/1445633402114640?pnref=story

    RispondiElimina
  17. lettrice fissa: Martina Marasca
    mail: marascamartina90@gmail.com
    condivisione FB: https://www.facebook.com/martina.marasca.5/posts/1558211297540823

    RispondiElimina
  18. Partecipo e condivido la mia email è giggiola181207@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Visto che ho letto tutto il post fino alla fine, mi permetto anche di partecipare al giveaway!! ;-) ehehe
    Seguo il blog come lettrice fissa e la relativa pagina facebook già da tempo come Lara Milano
    La mia e-mail è lamarama86@gmail.com
    ed ho condiviso in modalità pubblica taggando 3 amiche qui:
    https://www.facebook.com/lara.a.milano/posts/10158162874800514?pnref=story

    RispondiElimina
  20. partecipo!!
    la mia email è ely281996@hotmail.it
    https://www.facebook.com/elisa.bonanno1/posts/1627653633928412

    RispondiElimina
  21. Mi ispira troppo questo libro, quindi partecipo assolutamente e grazie infinite per l'opportunità! :3
    Mail: andibelieveinabookagain@gmail.com

    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=271067589981811&id=100012357157650

    RispondiElimina
  22. Partecipo 😍 grazieee
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it
    Condivisione : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10211863415650597&id=1526838241

    RispondiElimina
  23. Grazieeee *_* Sono super felice *_*

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutti per la partecipazione!
    Alcuni di voi hanno lasciato dei commenti bellissimi... ♥_♥
    Sono contenta che a vincere sia stato qualcuno che ha perso qualche minuto del proprio tempo per scrivere qualcosa di più di un semplice "partecipo". Per noi ogni parola che ci regalate è una grande gioia. ♥
    Complimenti a Salvatore. ☺

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...